Un’idea per la Sicurezza nel quartiere

Come risulta anche dal questionario che abbiamo fatto, quello di migliorare la sicurezza nel quartiere è un esigenza molto sentita dai cittadini.

La nostra Associazione continuerà a battersi affinché le Istituzioni assicurino una migliore sicurezza nel quartiere: tutti sappiamo però i cronici problemi delle Forze dell’Ordine, di carenza di organici e di fondi.

Ci è venuta allora un’idea che abbiamo illustrato all’ultima assemblea del Comprensorio. La proposta di compone di due opzioni che si possono adottare entrambe oppure una sola; le opzioni sono le seguenti:

Presidio diurno del quartiere. Abbiamo contattato l’Associazione Nazionale Carabinieri, costituita da volontari ex-carabinieri: con il contributo di 1,30 euro per famiglia al mese (il costo di un cappuccino), potremmo ottenere il presidio diurno del quartiere, realizzato da due volontari in divisa, 4 ore al giorno, Sabato e Domenica compresi, in orari sempre diversi, pronti a intervenire in caso di necessità.

Sorveglianza notturna. Abbiamo contattato società specializzate di vigilantes: con un contributo di circa 3 euro per famiglia al mese, effettuerebbero due passaggi notturni con auto, verificabili elettronicamente, lungo tutto il quartiere.

Essendoci un contributo mensile da sostenere, anche se di pochissimi euro, queste opzioni debbono necessariamente passare per l’approvazione dell’Assemblea del Comprensorio e possono essere adottate singolarmente oppure entrambe, come deciderà la stessa Assemblea.

Se l’idea vi piace, aiutateci a sostenerla alla prossima Assemblea di Comprensorio, informando i vostri rappresentanti.

Un’idea concreta per migliorare la sicurezza di tutti!

Saluti a tutti

L’Associazione di Quartiere Fontana Candida

____________________

Stato del progetto: in attesa di essere discusso e votato alla prossima assemblea del Comprensorio